La più bella di Roma

Autore: romano Ha partecipato al concorso Piazze d'Italia (noPost)

76   118 2 commenti


foto originale Apri originale dettagli foto Dettagli foto: modello: Canon EOS 700D   diaframma: f8.0   otturatore: 1/160   focale: 18 mm   iso: 100  

Descrizione foto

Roma - Piazza Navona fotografata poco dopo l'alba quando i primi raggi di sole colpiscono la chiesa di S. Agnese in Agone.
In primo piano la fontana del moro mentrre al centro della Piazza, sormontata dall'obelisco, si vede la fontana dei Quattro Fiumi del Bernini.

Realizzazione foto

Istogramma

Regola dei terzi| Orizzontali| Verticali

La foto è stata scattata poco dopo che era sorto il sole e questo per evitare i numerosi elementi di disturbo costituiti oltre che dai numerosi turisti da venditori, mimi e venditori di quadri che poco dopo lo scatto hanno cominciato ad affollare la piazza.
Purtroppo l'orientamento stesso della piazza fa sì che i raggi del sole illuminino in tale fase della giornata solo una parte di essa lasciando l'altra nell'ombra e costringendo a operare in fase di postproduzione mediante la gestione delle luci, delle ombre e del contrasto per rendere meglio leggibile lo scatto.

Postproduzione foto

Sono state eseguite modifiche base o nessun intervento di postproduzione

Punteggio: 118 [guarda le votazioni]

Punti ricevuti dalla foto: 6 - 4 - 8 - 6 - 10 - 6 - 4 - 10 - 8 - 8 - 4 - 4 - 8 - 6 - 8 - 10 - 8
Solo gli utenti loggati possono votare, fai il login o registrati

2 commenti

  1. annafranca1974
    Rispondi

    Un buon fotografo deve avere una buona pazienza!

  2. ElyGE
    Rispondi

    Fotografare all'alba...è l'unico modo per apprezzare a fondo una grande città... Bella!

Attenzione!
Solo gli utenti registrati e che hanno eseguito il login possono lasciare commenti!.

Scrivi un commento,recensione o consiglio

1 consigli/recensioni

  1. Non visibile
    Rispondi

    Ottima scelta: Piazza Navona è una delle più belle piazze di Roma ! bella anche l'immagine che riesce a riprenderla tutta, con un grandangolo più spinto si sarebbe forse potuto completare meglio la parte bassa, e se la fontana era illuminata dal sole sarebbe stata un'altra cosa, comunque la gestione della luce è più che buona come pure i dettagli, solo la nube in fondo denota qualche artificiosità ma nel complesso si nota poco.