Camerieri d'assalto

Autore: agoralex Ha partecipato al concorso Street photography #7 (noPost)

61   130 4 commenti


foto originale Apri originale dettagli foto Dettagli foto: modello: X-E2   diaframma: f8.0   otturatore: 1/125"   focale: 18-55@30mm   iso: 200   altro: Mano libera  

Descrizione foto

Milano, via Dante, domenica pomeriggio. Questa via centralissima collega piazza Castello a piazza del Duomo ed è sempre affollata di passanti, in gran parte turisti. I locali, bar e ristoranti, con i loro tavolini in fila sul selciato, offrono il miraggio di un poco di ristoro, soprattutto nei mesi estivi. I camerieri scrutano tra i passanti alla ricerca di possibili clienti, fornendo, essi stessi, un tocco di colore nel magnifico scenario degli antichi palazzi della città.

Realizzazione foto

Istogramma

Regola dei terzi| Orizzontali| Verticali

Nella street photography è importante essere pronti a cogliere l'attimo. La fotocamera è stata regolata in modo da essere pronta in ogni momento, con il solo impegno di cercare di costruire una composizione interessante. Per questo motivo ho scelto la priorità dei diaframmi impostando l'apertura ad un valore medio, f8 in modo che la fotocamera potesse scegliere la velocità di esposizione adeguata in modo automatico. Al fine di evitare il mosso ho impostato in automatico la scelta degli ISO in modo che la fotocamera possa scegliere una sensibilità tale da garantire una velocità di esposizione non inferiore alla lunghezza focale scelta. Un vecchio "trucco" di prima che venissero inventati gli obiettivi stabilizzati: tempo di esposizione pari o superiore alla lunghezza focale. Esempio: obiettivo 50mm, tempo di esposizione non inferiore ad 1/60".

Postproduzione foto

Sono state eseguite modifiche base o nessun intervento di postproduzione

Punteggio: 130 [guarda le votazioni]

Punti ricevuti dalla foto: 4 - 6 - 8 - 7 - 10 - 10 - 10 - 8 - 2 - 4 - 6 - 10 - 2 - 2 - 7 - 6 - 8 - 10 - 10
Solo gli utenti loggati possono votare, fai il login o registrati

4 commenti

  1. Erato
    Rispondi

    Un bel racconto.

  2. Penny64
    Rispondi

    Dinamica...mi piace

  3. Penny64
    Rispondi

    Dinamica...mi piace

  4. carcat
    Rispondi

    davvero curiosa

Attenzione!
Solo gli utenti registrati e che hanno eseguito il login possono lasciare commenti!.

Scrivi un commento,recensione o consiglio

0 consigli/recensioni