Sevagram

Autore: BuroLSK Ha partecipato al concorso Ritratto #3 (noPost)

77   118 9 commenti


foto originale Apri originale dettagli foto Dettagli foto: modello: NIKON D90   diaframma: f6.3   otturatore: 1/160   focale: 110 mm   iso: 600  

Descrizione foto

...Un simpatico personaggio incontrato in un piccolo villaggio del Mahdya Pradesh in India che venendo a trovarmi nella stanza dove alloggiavo ha accettato di farsi fotografare...

Realizzazione foto

Istogramma

Regola dei terzi| Orizzontali| Verticali

Sevagram Ji (Signor Sevagram), offrendo quel poco che possedeva, un sacchetto di noccioline e un bottiglino di Whiskey indiano, arriva nella mia stanza e accetta di farsi fotografare.....Fin che seduto al tavolo con un amica parla,fuma e beve io faccio qualche scatto. La luce forte che entrava dalla porta aperta alla destra del soggetto ha funto da "faretto" e il muro di colore uniforme neutro da "fondale". Sevagram accentuando movimenti e le espressioni sapendo di esser fotografato (Like an actor movies), ha fatto il resto....un Grazie a Sevagram!!!!!

Postproduzione foto

Sono state eseguite modifiche base o nessun intervento di postproduzione

Punteggio: 118 [guarda le votazioni]

Punti ricevuti dalla foto: 2 - 4 - 2 - 3 - 7 - 6 - 2 - 7 - 8 - 6 - 4 - 6 - 7 - 3 - 3 - 8 - 10 - 7 - 10 - 6 - 7
Solo gli utenti loggati possono votare, fai il login o registrati

9 commenti

  1. provenza
    Rispondi

    ottimo e significativo scatto

  2. BuroLSK
    Rispondi

    Grazie mille! Ciao

  3. lemming
    Rispondi

    Well done

  4. artu
    Rispondi

    bel ritratto con una bella gestione della luce sul volto ed ottimo sfondo

  5. Djapo
    Rispondi

    bella foto intensa , bravo

  6. artu
    Rispondi

    complimenti per il meritato podio

  7. BuroLSK
    Rispondi

    Apri messaggio quotato Grazie mille....ciao

  8. artu
    Rispondi

    complimenti per la foto del giorno

  9. BuroLSK
    Rispondi

    Apri messaggio quotato
    Grazie ancora

Attenzione!
Solo gli utenti registrati e che hanno eseguito il login possono lasciare commenti!.

Scrivi un commento,recensione o consiglio

1 consigli/recensioni

  1. Non visibile
    Rispondi

    Lo trovo un bel ritratto, che denota però alcune mancanze. La cosa migliore e che lo rende un ritratto apprezzabile è la nitidezza, sopratutto degli occhi (fondamentale che siano nitidi).
    La prima cosa da evitare è lo spazio inutile dietro al soggetto, non aggiunge niente se non tensione compositiva.
    Una cosa che non capisco, è il diaframma così chiuso, dall'istogramma e dalle ombre sulla parte dx del viso, la foto è leggermente sottoesposta in più parti, ed avevi margine per esporre ancora la parte più luminosa, senza bruciare, ma dando più luminosità alla parte scura. La domanda è: perchè non aprire il diaframma, avere più luce, tanto da esporre correttamente la parte luminosa e smorzare meglio le ombre? Piuttosto avrei tentato un low key.
    Un'altro "errore" è il taglio dei gomiti, sopratutto quando il soggetto sta compiendo un azione. E' molto meglio tagliare parte della testa piuttosto che mani o gomiti, anche se ammetto che questo è un sistema da scuola classica, e si sono sviluppate altre correnti di pensiero.
    Ti chiedo poi: il soggetto stava per fumare? Perchè non sfruttare l'occasione mentre accendeva la sigaretta e sbuffava il fumo?
    L'ultima cosa è più che un appunto o un suggerimento, una cosa che avrei fatto io: l'avrei sicuramente resa in BW, i colori di questa foto non sono attraenti, ed un bel BW ben contrastato aggiungerebbe tanto a questo scatto, magari con un taglio più appropriato. Spero di essere stato utile.
    Ciao