Come Missoni

Autore: inimis Ha partecipato al concorso Località italiane (noPost)

103   100 18 commenti


foto originale Apri originale dettagli foto Dettagli foto: modello: NIKON Df   diaframma: f10.0   otturatore: 1/100   focale: 500 mm   iso: 200   altro: Nikkor 300 f.4 + Nikon TC17 II  

Descrizione foto

La piana di Castelluccio di Norcia durante la fioritura, che normalmente avviene ai primi di luiglio.

Realizzazione foto

Istogramma

Regola dei terzi| Orizzontali| Verticali

Ho usato un potente teleobiettivo per schiacciare i piani, aspettando il momento giusto senza nuvole per evitare zone d'ombra. Fotocamera su cavalletto già inclinata in fase di scatto per creare le diagonali, autoscatto per evitare il micromosso.

Postproduzione foto

Sono state eseguite modifiche base o nessun intervento di postproduzione

Punteggio: 100 [guarda le votazioni]

Punti ricevuti dalla foto: 6 - 8 - 8 - 6 - 2 - 9 - 10 - 3 - 10 - 10 - 8 - 10 - 10
Solo gli utenti loggati possono votare, fai il login o registrati

18 commenti

  1. ValeriaBonora
    Rispondi

    mi piacciono le cromie e la composizione, ma è un po' "piatta" a parer mio.

  2. robertavado
    Rispondi

  3. mattia2004
    Rispondi

    Bellissimi colori

  4. inimis
    Rispondi

    Apri messaggio quotato Grazie a tutti. E pensare che volevo clonare anche la rotoballa per avere un naturale astratto totale dove si capisse con molta fatica di che si trattava!

  5. beace
    Rispondi

    Molto bella, complimenti!

  6. inimis
    Rispondi

    Apri messaggio quotato Grazie!

  7. Migliu
    Rispondi

    E' molto bella,non l'ho però votata perché secondo me "località italiane" richiedeva qualcosa di riconoscibile, una città ben pecisa, un paesello, un borgo, un isola famosa, anche un vulcano, ma non un campo che potrei trovare in qualunque parte del mondo (mio parere personale)
    rimane una bella foto!

  8. wilmanna
    Rispondi

    Di nuovo assolutamente d'accordo con Migliu

  9. inimis
    Rispondi

    Apri messaggio quotato Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo, sopratutto quando dici "un campo che potrei trovare in qualunque parte del mondo". Ho tante foto di Roma, scorci belli e suggestivi della più bella città del mondo, ma mettere un colosseo, una piazza romana, Venezia che tutti conoscono e hanno visto non mi ndava. La piana di Castelluccio di Norcia e i suoi colori sono assolutamente unici al mondo durante la fioritura, tanto è vero che in quel periodo non si trova da dormire con alberghi strapieni di fotografi non italiani ma inglesi, tedeschi, francesi ecc perchè solo qui trovano il fenomeno. La prospettiva della piana con lo schiacciamento prospettico e i diversi colori di fiori che si susseguono serrati non mi risulta essere stata ottenuta da altre parti all'estero e la ritengo più tipica dell'Italia di un qualunque borgo medioevale che può essere Italiano, francese ecc. Sapevo che qualcuno non mi avrebbe votato quando ho postato la foto per motivi simili, ma siccome li ritenevo e li ritengo non giusti la ho postata ugualmente. poi se non vincevo pazienza. Tutto questo senza polemica, solo per ribadire che non è un campo qualunque ma un campo che solo noi abbiamo la fortuna di possedere, almeno a quanto mi risulta o, se ce n'è un altro, non è altrettanto noto.

  10. inimis
    Rispondi

    Apri messaggio quotato Ripeto quanto espresso a Migliu.

  11. Migliu
    Rispondi

    Apri messaggio quotato
    copio e incollo il commento dato all'altra foto: beata ignoranza! (la mia) chiedo scusa, allora, non sapevo fosse una fioritura famosa e non sapevo fosse la stessa dell'altra foto.

  12. wilmanna
    Rispondi

    Io conosco bene Castelluccio , ci sono stata ed è vero è unica al mondo. Il tema era città italiane. Se qualcuno non conosce la piana di Castelluccio la trova una bella foto colorata ma non la colloca. Se oltre alla fioritura ci fosse stata una montagna, una casetta , qualche cavallo non so qualcosa che localizzava meglio il paese. Parere mio personale. Io qui non potevo votare, non l'avrei fatto pur essendo la foto un bellissimo astratto. Ciao

  13. inimis
    Rispondi

    Apri messaggio quotato hai ragione, leggo adesso, mi ero fermato al titolo non alla spiegazione sotto, altrimenti non l'avrei mandata. Certo il titolo è fuorviante, elimino la foto

  14. inimis
    Rispondi

    Non mi è possibile cancellare, il comando non funziona, ho dato un'occhiata alle altre foto ed ho visto che in molti siamo stati ingannati dal titolo, ma è colpa nostra, avremmo dovuto leggere meglio.

  15. Viuspel
    Rispondi

    Mi piace tutto di questa foto

  16. inimis
    Rispondi

    Apri messaggio quotato Grazie!

  17. waltereyes
    Rispondi

    Castelluccio bella!!

  18. inimis
    Rispondi

    Apri messaggio quotato Grazie!

Attenzione!
Solo gli utenti registrati e che hanno eseguito il login possono lasciare commenti!.

Scrivi un commento,recensione o consiglio

0 consigli/recensioni